CONTATTI
marikatombolillo@gmail.com
+39 3929585898
Come ritrattista puoi trovarmi qui:
DOCUMENTARY PHOTOGRAPHER
© by Marika Tombolillo
INCONCEPIBILE
Negli ultimi due decenni, l’infertilità è aumentata in modo esponenziale; secondo l’ultimo rapporto dell’OMS, questo fenomeno colpisce una persona su sei in tutto il mondo. “Inconceivable” è un progetto fotografico a lungo termine che invita a riflettere su come l'inquinamento ambientale influisce sulla sopravvivenza della specie umana: è un modo diverso di guardare il problema della bassa natalità, che colpisce soprattutto paesi come l'Italia, dove le morti superare le nascite.
Negli ultimi anni molti studi hanno individuato nel liquido seminale un indicatore di rischio per la salute legato al contesto ambientale in cui le persone vivono e lavorano. Nei paesi occidentali dal 1940 al 2011 il numero di spermatozoi è diminuito drasticamente da 113 milioni a 47 milioni per millilitro.
Inoltre, la rivista Human Reproduction Update ha rivelato per la prima volta un calo globale della fertilità tra gli uomini. Un team di scienziati guidato da Hagai Levine, professore all’Università Ebraica di Gerusalemme, ha raccolto dati da tutto il mondo tra il 1973 e il 2018 e ha osservato un calo generalizzato della concentrazione di spermatozoi.
I dati – che includevano anche informazioni raccolte in Africa, Asia e Sud America – hanno confermato una riduzione del 61,3% del numero totale di spermatozoi per eiaculazione, con un calo in accelerazione negli ultimi 20 anni.
Il fenomeno del calo del numero degli spermatozoi, e della riduzione della qualità complessiva in generale con alterazioni fino al 35% del DNA, è ancora più evidente e quindi più preoccupante nelle aree geografiche ad elevato inquinamento ambientale. Lo dimostrano i dati su giovani uomini sani con stili di vita simili raccolti nell’ambito del progetto di biomonitoraggio del seme umano “EcoFoodFertility”. Numerosi altri studi indicano che i danni derivanti dai contaminanti ambientali vengono trasmessi alla prole di generazione in generazione, con ulteriori possibili riduzioni della qualità dello sperma, mettendo a serio rischio l’intera specie umana.
Rimani aggiornato
sui miei nuovi
progetti
Iscriviti alla newsletter!